Euclid, la Musica dei Cerchi (e l’origine delle Sfere)

Fumetto-BAO-Pag-1Fumetto-BAO-Pag-2Fumetto-BAO-pag-3Fumetto-Bao-Pag-4Fumetto-BAO-pag-5Fumetto-BAO-pag-6Fumetto-BAO-pag-7Fumetto-BAO-Pag-8Fumetto-BAO-pag-9

Questo fumetto nasce da un’idea, mia e del collega Sandro Bardelli, che presenteremo al prossimo convegno SAIt(1): provare con simili pubblicazioni a sfruttare l’opportunità offerta dai grandi progetti di ricerca europei che, a corredo della parte scientifica, impongono alle istituzioni selezionate di impiegare un’importante frazione delle risorse nella divugazione dei risultati ottenuti.

A volte accade che questa frazione di outreach venga interpretata sfumandola con strategie che a mio parere, più che con la divulgazione, hanno a che fare con un’ottima comunicazione istituzionale. Lo so, può sembrare una tautologia, ma chi lavora in questi ambiti sa quanto ambiguo e scivoloso possa essere il linguaggio quando opera simili distinzioni.

Proprio per non rischiare di creare qualcosa che possa muoversi sul confine tra atteggiamenti comunicativi adiacenti ma al contempo molto diversi, abbiamo  deciso di proporci per la creazione di fumetti che per natura possiedono almeno un pregio: molto più di quanto facciano depliantes, foto istituzionali, comunicati e cartelle stampa ben congegnati (dei quali crediamo che i fumetti costituiscano un ottimo complemento), mostrano di aver accolto l’invito a essere divulgativi.

Detto il pregio, parliamo di uno dei tanti possibili difetti del lavoro qui pubblicato e di quelli che verranno (li farò io, di conseguenza lo stile non sarà così diverso): indulgendo verso una presunta, agognata artisticità, queste mie tavole forse non spiegano così come fanno quelli a cui è avvezzo chi segue le evoluzioni della rara letteratura scientifica a fumetti presente sul mercato.

Ma del resto, come si misura l’artisticità (o la presunta tale)? E con quale metro si valuta il carattere divulgativo di una sequenza di immagini con testo? Insomma, prendetevi ‘sto fumetto così com’è e, se vi va, … divulgatelo.

Iniziamo allora con un fumetto che descrive la missione Euclid(2) gli obiettivi scientifici della quale speriamo siano stati già in qualche misura intuiti grazie alla lettura del fumetto.

Contiamo di continuare la sequenza dedicandoci alla divulgazione dei progetti CTA(3) e MAORY(4) dei quali ora non dico nulla, invitandovi però ad attendere i fumetti che li descrivono e che presto pubblicherò in questo blog.

Buon divertimento, sempre che troviate divertente ciò che faccio… 😦

 

SZ

Sottofondo: Concerto for Orchestra, Sz.116

 

1.- https://www.ict.inaf.it/indico/event/329/

2. –  http://www.asi.it/it/attivita/esplorare-lo-spazio/cosmologia-e-fisica-   fondamentale/euclid

3. – https://portal.cta-observatory.org/Pages/Home.aspx

4. – http://davide2.bo.astro.it/maory-bo/

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...